BLOG

 

PRODUZIONI VIDEO IN FORMATO CINEMA DNG RAW . ADOBE PREMIERE PRO

 

Credit : Cesare Chioccioli, Daniele Di Francesco, Francesco Faralli.

 

 

Abbiamo provato a post-produrre le sequenze cinema DNG su Premiere Pro, dato che la camera DJI  riesce a creare sequenze cinema DNG specifiche per Adobe Premiere Pro

 

 

CINEMA DNG E ADOBE PREMIERE PRO

 

Il procedimento di importazione del materiale video è simile a quello usato per le clip video tradizionali, con la differenza che importeremo cartelle contenenti file DNG ( frame ). Conclusa l’importazione vedremo le clip video intere e non singoli file DNG (frame) come in DaVinci Resolve.

 

Le sequenze cinema DNG importate in un progetto, possono essere visualizzate, modificate e colorate come qualsiasi altra clip video,  con la possibilità di cambiare il bilanciamento del bianco, usare Lumetri, la tinta e l'esposizione.

Premiere Pro riesce a leggere benissimo le sequenze cinema DNG in timeline in maniera fluida e senza incertezze del play.

 

Abbiamo avuto subito la sensazione di lavorare con immagini pulite, senza nessun artefatto, limpide e chiare.

Purtroppo, perdiamo circa il 90% del controllo che si otterrebbe effettuando l'elaborazione dei file con uno strumento più completo come Adobe Camera RAW o DaVinci Resolve, quindi leggeremo dei DNG ma non avremo mai i margini di correzione di un vero RAW in Premiere Pro.

 

 

Quindi perché editare sequenze cinema DNG su Adobe Premiere Pro se il programma non sfrutta il 90% dei file RAW ?

 

 

Optiamo per questa soluzione di lavoro solo se preferiamo editare in Premiere Pro e solo se successivamente faremo uso di sequenze XML che importeremo in DaVinci Resolve per sfruttare al massimo il controllo RAW delle immagini video.

 

Cosi facendo, useremo gli stessi file nativi cinema DNG sia nel progetto in Davinci Resolve che in Adobe Premier Pro

 

 

LE NOSTRE CONCLUSIONI

 

Vi produrremo materiale video in formato cinema DNG se avete la necessità di lavorare in progetti audio visivi dove sono richieste post produzioni con sequenze Cinema DNG e in questo caso la miglior soluzione sarà di usare solo il  software DaVinci Resolve per tutti i processi di post produzione.

Ma nulla vieta di editare le sequenze Cinema DNG in Adobe Premiere Pro per poi passare in DaVinci Resolve per sfruttare la potenzialità dei flie RAW.

Usando sequenze Cinema DNG in Premiere Pro non avremo nessuno vantaggio di correzione dell'immagine quindi scegliamo questa soluzione,  solo se faremo le correzioni color in DaVinci Resolve con il metodo di esportazione delle sequenze XML.

 

In ogni caso con le sequenze cinema DNG in DaVinci Resolve avremo risultati straordinari !

 

Se invece decidete di lavorare in un progetto tutto all'interno di Premiere Pro vi consegneremo clip video in formato ProRes - Dlog perché secondo il nostro parere su Adobe Premiere Pro avremo gli stessi margini di correzione, se non addirittura migliori di un Cinema DNG dato che il programma non sfrutta i RAW.

 

 

LEGGI QUI ARTICOLO SUL CINEMA DNG IN DAVINCI RESOLVE

 

A dimostrazione di quello detto sopra, mettiamo qui sotto un breve video che vi spiega in maniera semplice come usare Premiere Pro con DaVinci Resolve usando le sequenze XML e cinema DNG.

(non è una dimostrazione di color finale)

 

 

 

TAG

riprese aeree, drone, cinema, prores, 422, 4444, dng, raw, post produzioni, dng sequence, premiere pro, adobe, davinci resolve, x5r, xml, dji,

 

 

Studio

 

Via A. Gramsci n. 14

Loc. San Giustino Valdarno

Loro Ciuffenna

Arezzo

Contatti

 

Studio  +39 055 977151

Mobile  +39 329 0838078

 

Mail   info@letyourimaginationfly.it

© 2016 | All Rights Reserved - p.iva 01864000516 Privacy Policy