Sicuramente per un esperto di fotografia e non solo, può non sembrare una grandissima novità, dato che ormai qualsiasi fotografia è post prodotta da un file raw da diversi anni…

 

Hai mai pensato alla potenzialità che avresti nella post-produzione, se la stessa tecnologia RAW fosse applicata in una clip video?

 

Il concetto è molto semplice…  avrai una clip video composta da frame in formato DNG (Raw). Tecnicamente una Sequence Cinema DNG

 

LA CAMERA

 

Oggi siamo in grado di realizzare riprese aeree in formato cinematografico. La camera può registrare formati professionali come il Cinema DNG, DNG sequence per Adobe Premiere Pro / After Effects, tutti i ProRes fino al 4444XQ  con risoluzione  4K e UltraHD fino a 1.9@Gbps.

         

Si tratta di una camera con ottiche intercambiabili, con controlli remotati da terra (diaframma, iso, shutter ecc.)  con a bordo uno slot SSD, due ventole per il raffreddamento, e riesce a memorizzare grossi flussi di dati video nell' SSD inserita.

 

 

CINEMA DNG E DAVINCI RESOLVE

 

Il controllo creativo delle clip video DNG è davvero illimitato: con il recupero delle aree sovraesposte, il bilanciamento dei bianchi, la gestione dello spazio colore e dei mezzitoni, la regolazione dell'esposizione e della tinta, della nitidezza e della temperatura del colore. Lavorando direttamente sulle immagini RAW dall'ampia gamma dinamica, ora puoi valorizzare dettagli minuziosi delle zone di luce, di ombra e dei mezzitoni.

 

Se scegliamo la miglior qualità nativa, cioè la sequenza DNG, avremo a disposizione per ogni clip video una cartella contenente i frame DNG. Anche se non hai un PC o Mac abbastanza potente poi comunque, con il software DaVinci Resolve lavorarci abbastanza bene.

 

Chiaramente ognuno avrà il suo metodo di post produzione, DaVinci Resolve permette di post produrre video fino all’esportazione del lavoro finito, anche se molti preferiscono farci solo una precolor per poi esportare le clip in formati non compressi come il ProRes su altri programmi di editing, come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X o Avid Media Composer.

Inoltre DaVinci Resolve è perfettamente compatibile con questi programmi, consentendo l’importazione e l’esportazione di sequenze o interi progetti. Ora puoi fare il montaggio video su qualsiasi programma, utilizzare file XML, AAF e EDL, ritornare alle clip in RAW.

Se non vogliamo elaborare il materiale su DaVinci Resolve, possiamo eventualmente consegnare direttamente il DNG sequence per  Premiere Pro Adobe o il ProRes dal 422 al 4444XQ.

 

LEGGI QUI ARTICOLO SUL CINEMA DNG CON ADOBE PREMIERE PRO

 

CINEMA DNG / H264 MOV

 

La camera registra segnale video contemporaneamente sia nella SSD che nella classica SD card con formato H264 MOV (molto utile per backup)  vi mettiamo qui sotto a confronto due frame: un frame H264 e un frame DNG.

Notate il recupero del cielo e delle zone completamente in ombra.

 

Nel frame H264 risulta impossibile recuperare le zone critiche !

 

Nel video qui sotto potete vedere una breve prova di range dinamico, (non è una dimostrazione di color finale) ma una semplice dimostrazione di potenzialità di una sequenza Cinema DNG (Raw)

( Clip Video realizzata con drone a terra )

 

 

 

 

TAG

riprese aeree, drone, cinema, prores, 422, 4444, dng, raw, post produzioni, dng sequence, premiere pro, adobe, davinci resolve, x5r, dji,

 

 

PRODUZIONI VIDEO IN FORMATO CINEMA DNG - RAW

BLOG

Studio

 

Via A. Gramsci n. 14

Loc. San Giustino Valdarno

Loro Ciuffenna

Arezzo

Contatti

 

Studio  +39 055 977151

Mobile  +39 329 0838078

 

Mail   info@letyourimaginationfly.it

© 2016 | All Rights Reserved - p.iva 01864000516 Privacy Policy

 

BLOG
 

BLOG
 

BLOG